La Direttiva quadro sulle acque riserva ai cittadini europei un ruolo chiave nel processo di redazione dei Piani di gestione. Infatti l'art. 14 stabilisce che gli Stati membri devono promuovere la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all'attuazione della direttiva, in particolare all'elaborazione, al riesame e all'aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici. Gli Stati membri devono provvedere affinché, per ciascun distretto idrografico, siano pubblicati e resi disponibili per eventuali osservazioni del pubblico:
a) il calendario e il programma di lavoro per la presentazione del piano, inclusa una dichiarazione delle misure consultive che devono essere prese almeno tre anni prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce;
b) una valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti, identificati nel bacino idrografico, almeno due anni prima dell’inizio del periodo cui si riferisce il piano;
c) copie del progetto del piano di gestione del bacino idrografico, almeno un anno prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce.
Le modalità adottate per l’informazione e la partecipazione pubblica nel distretto idrografico della Sardegna prevedono:
- la divulgazione delle informazioni relative al processo di pianificazione in corso tramite il presente sito Internet dove vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti procedurali e la documentazione prodotta durante il processo di redazione del Piano e dei suoi aggiornamenti;
- la possibilità di visionare la documentazione di Piano presso gli uffici regionali competenti (Presidenza della Regione, Direzione generale agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna, Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità, Via Mameli n. 88 1° piano - 09123 Cagliari - pres.ab.distrettoidrografico@pec.regione.sardegna.it).
- la partecipazione attiva dei soggetti istituzionali competenti per specifico settore ai sensi della delibera della Giunta regionale n. 19/16 del 28 aprile 2015. Con tale provvedimento la Regione ha istituito il tavolo di coordinamento per l’attuazione delle Direttive 2000/60/CE e 2007/60/CE e per la redazione dei relativi Piani”. In particolare, per il Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna, il tavolo è coordinato dal Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità della Direzione generale dell'Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna.
- l’organizzazione di incontri tematici con i Soggetti competenti e con i portatori di interesse.
- l’istituzione di un ufficio relazioni con il pubblico per la gestione di tutte le procedure di consultazione e l’amministrazione dei rapporti con i portatori di interesse. Chiunque può richiedere informazioni e/o inviare commenti, osservazioni e suggerimenti relativi al processo di pianificazione in corso tramite l’indirizzo e-mail consultazione.pianodigestione@regione.sardegna.it o contattando l’Urp del Piano di gestione i cui riferimenti sono disponibili nella sezione “contatti” del presente sito