La Direttiva Europea 2001/42/CE, recepita in Italia dalla parte II del DLgs 152/06, prevede che venga effettuata ”La valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale” attraverso il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). La valutazione ambientale di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull'ambiente ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.
I Piani di Gestione, ai sensi degli art. 66 e 117 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i., prima della loro approvazione devono essere sottoposti alla procedura di VAS in sede statale, per cui l’autorità competente è il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare che al termine della procedura esprime il Parere motivato di compatibilità ambientale strategica di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali.
Valutazione periodica del sistema di monitoraggio VASA partire dall’adozione/approvazione del PdG, il sistema di monitoraggio viene sottoposto a valutazione periodica per tutti gli indicatori individuati e per la verifica dell’efficacia delle misure. A tal fine vengono predisposti dei report che, sulla base dell’aggiornamento dei dati, analizzano le cause di scostamento dalle previsioni e indicano le eventuali misure di riorientamento.
Consulta il Report di monitoraggio e l’allegato (versione 2014) [file.zip];Consulta il Report di monitoraggio e l’allegato (versione 2018) [file.zip];Consulta il Report di monitoraggio e l’allegato (versione 2022) [file.zip];